Le rughe della fronte sono linee che appaiono sulla pelle e si formano a causa di diversi fattori. Eliminarle completamente è difficile, ma è possibile prevenirle adottando uno stile di vita sano ed evitando fattori di rischio
Le rughe della fronte sono linee che appaiono sulla pelle e che diventano più evidenti con l’avanzare dell’età. Queste rughe sono il risultato di un insieme di fattori tra cui l’esposizione al sole, il fumo, lo stress e la riduzione del collagene nella pelle.
Si possono distinguere due tipi di rughe:
- rughe frontali. Le cosiddette rughe del pensatore, sono le più comuni e compaiono sulla fronte come linee orizzontali
- rughe glabellari. Sono le rughe verticali che si formano tra le sopracciglia e sono chiamate anche “rughe del leone” perché si notano quando i muscoli facciali si contraggono in un’espressione severa e corrucciata. Sono tra le linee di espressione più evidenti, perché legate proprio alla contrazione dei muscoli del viso. Arricciare il naso, corrucciare la fronte e strizzare gli occhi sono tutti movimenti che provocano la comparsa di segni sulla pelle, le cosiddette rughe di espressione.
Le cause della comparsa delle rughe della fronte
Le rughe di espressione sono le prime a comparire, intorno ai 20-25 anni. Queste linee sottili si formano per via dei movimenti del viso quando si sorride, si strizzano gli occhi, si fuma.
Ti potrebbe interessare: Rughe di espressione: quando iniziano a comparire?
Inizialmente sono dinamiche, cioè al cessare dell’espressività la pelle torna allo stato originario. Con il passare degli anni diventano statiche, sono cioè visibili anche quando il viso è a riposo. Non sono, quindi, direttamente collegate all’invecchiamento cutaneo, dovuto a una minore produzione di acido ialuronico e collagene.
Le rughe della fronte si formano a causa dai diversi fattori intrinseci (invecchiamento, stato ormonale e malattie intercorrenti) e fattori estrinseci (esposizione a radiazioni ultraviolette, fumo di sigaretta, scarsa cura della pelle).
Le cause principali sono tuttavia:
- mimica facciale
- perdita di collagene ed elastina
- assottigliamento dell’epidermide.
Come prevenire le rughe della fronte
Eliminare completamente le rughe della fronte è difficile, poiché sono spesso il risultato dell’invecchiamento naturale della pelle e dei movimenti ripetitivi dei muscoli del viso. È possibile, però, prevenirle, già a partire dai 25/30 anni, adottando uno stile di vita sano ed evitando fattori di rischio.
La prevenzione è, quindi, la chiave per ridurre l’aspetto delle rughe della fronte.
Ecco alcune semplici abitudini quotidiane da adottare:
- proteggere la pelle dal sole L’esposizione al sole è una delle principali cause della comparsa delle rughe sulla fronte. È importante utilizzare una crema solare con un fattore di protezione adeguato (almeno SPF 30) e indossare un cappello quando si è all’aperto
Ti potrebbe interessare: Rughe sul collo: attenti a smartphone e tablet
- mantenere la pelle idratata. La pelle secca può rendere le rughe più evidenti. Per questo bisogna bere almeno 2 litri di acqua durante la giornata e utilizzare una crema idratante per mantenere la pelle morbida e idratata
- seguire una dieta sana ed equilibrata. Mangiare frutta, verdura e cereali integrali può aiutare a mantenere la pelle sana. Evitare, invece, cibi ricchi di zuccheri e grassi saturi, che possono danneggiare la pelle
- fare attività fisica regolarmente. L’esercizio fisico può, infatti, aiutare a migliorare la circolazione sanguigna e a mantenere la pelle sana e luminosa
Ti potrebbe interessare: Latte di asina: fa davvero bene alla pelle?
- evitare di fumare. Il fumo causa danni alla pelle e accelera l’invecchiamento cutaneo.
- curare sempre il viso. È importante iniziare già da giovanissime. Pulire sempre bene, la pelle, idratarla e utilizzare prodotti cosmetici antirughe aiuta molto a prevenire e curare!
I prodotti giusti per prevenire ed eliminare le rughe della fronte
Per mantenere la cute in salute è consigliabile iniziare a prendersi cura del proprio viso già a 20 anni. La prima cosa da fare sempre è struccarsi sempre la sera e mantenere la pelle idratata. La pulizia del viso è, dunque, fondamentale. L’ideale per questo è utilizzare il Latte Detergente Apollinea. Per il contorno occhi, dove si notano maggiormente le rughe d’espressione, è bene utilizzare un prodotto adatto a questa zona, particolarmente delicata, e cioè il Contorno Occhi Apollinea.
Successivamente è possibile inserire nella propria beauty routine formule antirughe più ricche, come la Crema Antitughe Apollinea e il Siero Acido Ialuronico. Entrambi sono prodotti naturali, senza aggiunta di parabeni, petrolati e sostanze chimiche.
Una buona crema viso antirughe, come Apollinea, deve agire sulla rigenerazione cellulare, nutrendo, idratando, tonificando e stimolando il microcircolo. Il principio alla base di una crema per il viso a funzione anti-invecchiamento si dice attivo proprio perché stimola la produzione del collagene e quindi la rigenerazione delle cellule.
Ti potrebbe interessare: Rughe nasogeniene: quali sono e come combatterle
Il siero viso Apollinea, invece, è un prodotto cosmetico dalla consistenza fluida, che ha un’alta concentrazione di principi attivi capaci di penetrare più a fondo nella pelle. A livello superficiale, è in grado di formare una pellicola che impedisce la dispersione dell’acqua, mantenendola perfettamente idratata.
Il basso peso molecolare permette, poi, alla molecola molto piccola di entrare in profondità nell’epidermide, andando a rimpolpare e nutrire il reticolo di acido ialuronico già presente. La pelle appare, quindi, più levigata, turgida e rimpolpata, le rughe e i piccoli cedimenti riempiti, con un effetto distensivo visibile all’occhio.
Le offerte del mese di Apollinea
Ecco le offerte sulla linea di cosmetica naturale: