Siero viso: come si usa e quale scegliere

Siero viso: come si usa e quale scegliere

Ricco di sostanze benefiche per la pelle, il siero viso è un vero e proprio booster di bellezza capace di penetrare in profondità. Come scegliere quello giusto e come applicarlo

Superconcentrato, potente e ricco di sostanze benefiche per la pelle, il siero viso è un alleato prezioso nella skincare quotidiana. 

È, infatti, un prodotto molto potente, che non sempre è utilizzato nella routine di bellezza ed è spesso confuso con la crema viso. in realtà sono due prodotti differenti, che devono essere applicati seguendo un preciso step.

Che cos’è il siero viso e a cosa serve

Il siero è un fluido dalla consistenza acquosa, non grassa. Questo prodotto cosmetico contiene al suo interno una concentrazione più alta di principi attivi e nutrienti capaci di penetrare a fondo nella pelle, in altre parole è un vero booster per la bellezza.

Se usato in sinergia con gli altri prodotti può veramente dare una svolta alla beauty routine, potenziandone gli effetti in base alla necessità specifica: idratare, illuminare, rassodare, contrastare le rughe.


Ti potrebbe interessare: Siero viso: è davvero importante usarlo?

Grazie alla sua texture leggera, si assorbe rapidamente e con facilità, riuscendo a entrare negli strati più profondi. Il siero viso serve, dunque, per potenziare gli effetti dei trattamenti che si applicano successivamente. Esistono, infatti, sieri idratanti, antirughe, antiossidanti, purificanti o illuminanti.

Dopo l’applicazione, il siero deve lasciare immediatamente sul viso una sensazione di benessere. Il risultato deve essere una pelle ben idratata, distesa e luminosa.

Come si usa il siero viso

Quando si tratta di cura della pelle, la corretta stratificazione dei prodotti è essenziale. Il siero viso si applica dopo la detersione, prima della crema in modo da potenziarne gli effetti, o anche insieme, mescolandoli. Il consiglio della nostra esperta cosmetologa, la dottoressa Paola D’Angelo, è quello di applicare entrambi i prodotti al mattino e solo il siero viso la sera, per permettere ai principi attivi di penetrare a fondo, lasciando invece respirare la pelle e favorendo il turnover cellulare.

Si applica sempre partendo dal centro del viso verso l’esterno, con la punta delle dita, picchiettandolo e poi lisciandolo. Ne bastano 3-4 gocce e non è assolutamente necessario massaggiare a lungo. I sieri per il viso ben formati, infatti, si assorbono in modo incredibilmente veloce e scompaiono completamente. Non dimenticare mai il collo e il décolleté. Dopo aver aspettato 5 minuti che il siero si assorba, si applica la crema.

Quale scegliere e quando iniziare ad usarlo

Per riconoscere un buon siero viso è fondamentale saper leggere e comprendere l’INCI in cui vengono elencati tutti gli ingredienti (in ordine di concentrazione) e la loro percentuale all’interno.

La bontà di un siero viso è data, quindi, dagli ingredienti e dai benefici che apporta alla pelle.

Non esiste un’età ideale per cominciare ad usare il siero viso, sono le necessità della pelle a richiederne l’uso. Anche in età giovanile è possibile utilizzare questa tipologia di prodotto, per esempio, per curare le imperfezioni e sulle pelli con acne.

Le pelli secche, invece, hanno bisogno di un siero viso idratante, mentre le pelli mature o con prime rughe possono beneficiare della potenza del siero viso acido ialuronico ideale per contrastare l’invecchiamento della pelle.


Ti potrebbe interessare: Anti-age indispensabili, per dire addio alle rughe!

Esistono, dunque, diversi tipi di siero viso che possono essere scelti in base all’età e al tipo di pelle. Quelli probabilmente più conosciuti sono i sieri antirughe, soprattutto all’acido ialuronico, anti-age per eccellenza, ma ci sono anche prodotti specifici per pelli delicate e secche.

Possiamo distinguere 4 tipologie:

  • Idratante, ideale per le pelli molto secche perché idrata appunto in profondità
  • Purificante, adatto soprattutto per le più giovani o per chi ha una pelle a tendenza grassa. Minimizza, infatti, le imperfezioni, l’acne, i pori dilatati e leviga la pelle
  • Illuminante, ideale per schiarire le macchie della pelle per renderla luminosa e con un colorito uniforme.
  • Antirughe, adatto alle pelli più mature. Ce ne sono specifici per le prime rughe, dai 30 anni in su, a quelli liftanti per pelli più mature. Se usato con costanza distende i lineamenti e le rughe.

Il siero viso acido ialuronico

L’acido ialuronico è una molecola dalle spiccate proprietà idratanti e con una buona azione anti-age rimpolpante. È una componente fondamentale del tessuto connettivo umano e serve a mantenere la cute elastica, tonica e piena. La sua produzione diminuisce in modo naturale col trascorrere del tempo. È quindi necessario reintrodurlo attraverso prodotti di cosmesi e skincare, così da ridare alla pelle turgore e idratazione.

L’acido ialuronico puro può essere classificato in tre diverse tipologie, in funzione del suo peso molecolare, ovvero della sua dimensione. Basso e bassissimo peso molecolare sono le tipologie più preziose per la pelle perché le dimensioni ridotte delle molecole gli consentono di raggiungere gli strati più profondi, andando a rimpolpare e nutrire il reticolo naturale già presente.

Il siero viso Acido Ialuronico aiuta a mantenere l’elasticità e l’idratazione, per cui serve a chi ha una pelle secca o disidratata, e soprattutto a chi vuole contrastare rughe e segni del tempo. Non essendo aggressivo può, inoltre, essere applicato anche sulle pelli più sensibili.


Ti potrebbe interessare: Crema antirughe Apollinea, l’alternativa naturale a botox e filler

Pesi molecolari diversi hanno funzioni diverse, ma nessuna è imprescindibile dalle altre. Questo è il motivo per cui la migliore e più efficace soluzione è un mix di diversi pesi molecolari per fare in modo che la pelle sia soddisfatta in tutte le sue esigenze. È preferibile, quindi, scegliere un acido Ialuronico puro a doppio peso molecolare, in modo da ottenere il miglior effetto, sia in profondità, sia sulla superficie cutanea.

Assolutamente da evitare, invece, le formule che contengono siliconi e prediligere prodotti naturali. Queste sostanze, infatti, tendono a dare un effetto liftante alla pelle nell’immediato, ma in realtà peggiorano la disidratazione cutanea.

Le offerte del mese di Apollinea

Ecco le offerte sulla linea di cosmetica naturale:

×