Cosmetici naturali: attenzione alle truffe

Cosmetici naturali: attenzione alle truffe

Scegliere un buon prodotto di bellezza non è così semplice come si pensa. Se, poi, cerchi cosmetici naturali allora l’impresa è ancora più ardua! Scopri come trovare quelli veri

Basta guardare gli scaffali di supermercati, profumerie e farmacie per ritrovarsi in una giungla di prodotti dove comprenderne l’origine è davvero molto complicato. Non mancano scatole eleganti o marchi famosi, ma molti di quelli che si spacciano per “naturali” in realtà non lo sono affatto.

Purtroppo, non esiste una legge che indichi quali sostanze devono essere contenute e in quale concentrazione. I prodotti naturali devono comunque comprendere solo ingredienti di origine naturale, quindi non possono essere presenti oli minerali, siliconi, parabeni e tutto ciò che non proviene da fonti vegetali. È bene dire “di origine naturale”, perché ci sono prodotti che se anche hanno all’interno materie prime naturali, queste vengono successivamente sottoposte a lavorazione chimica, per esempio per ottenere schiuma.

Molte aziende, dunque, spacciano per cosmetici naturali prodotti che, in realtà, non lo sono affatto. Le etichette, poi, sono spesso scritte con parole incomprensibili. Ci sono però delle cose che ti possono aiutare a capire se hai davanti un cosmetico naturale o no.

Come scegliere i cosmetici naturali veri

Per prima cosa i cosmetici naturali, ottenuti con ingredienti di origine naturale, hanno un costo più elevato rispetto a quelli convenzionali. Quindi diffida da chi immette in commercio prodotti naturali ad un prezzo molto basso: sicuramente ti sta ingannando! Considera che per produrre cosmetici naturali ci vogliono anni di ricerca, numerosi test, laboratori e tecnologie avanzate per la produzione. Per non parlare dei costi relativi all’acquisto della materia prima.

I cosmetici naturali necessitano, poi, di un periodo più lungo per ottenere degli effetti visibili. I cosmetici convenzionali, invece, agiscono solo in superficie, quindi nell’immediato, ma gli effetti svaniscono dopo poco. Se applichi, per esempio, una crema idratante convenzionale sulle mani ti sembreranno subito più morbide e idratate, ma dopo un po’ torneranno come prima.

Impara a leggere l’INCI. L’International Nomenclature for Cosmetic Ingredients indica in etichetta i diversi ingredienti contenuti nel cosmetico. Questi sono elencati a seconda della quantità: il primo, cioè, è quello che è contenuto in quantità maggiore e così via, in ordine decrescente. Spesso il primo ingrediente è l’acqua. Per riconoscere un buon INCI gli ingredienti reclamizzati devono apparire all’inizio. Invece i siliconi di solito terminano con suffissi come – one e – xane, mentre i parabeni con – ben e – bene. In ogni caso, se non riesci a decifrarlo, puoi consultare il Biodizionario.

Diffida, infine, da chi promette miracoli. Molte aziende insinuano nei consumatori false illusioni e speranze che, inevitabilmente, lasciano deluso chi usa i prodotti. Non esistono creme che ringiovaniscono o che eliminano cellulite e smagliature. Esistono prodotti, ad uso esterno, che contribuiscono a dare effetti di bellezza alla pelle, a migliorarne l’aspetto e, in casi specifici, a ridurre rughe, cellulite o smagliature.


Ti potrebbe interessare: Cosmetici naturali: cosa sono e come sceglierli

Se, per esempio, vuoi migliorare l’aspetto della pelle del tuo viso e ridurre le rughe, prova la Crema viso antirughe Apollinea. È un trattamento naturale, 100% made in Italy, composta per il 40% di siero di latte d’asina, 20% estratto di bava di lumaca ed altri principi attivi di origine naturale, estratti, filtrati e lavorati a freddo con le più avanzate tecnologie. Al prodotto non sono stati aggiunti acqua, conservanti, parabeni, petrolati e oli minerali. La crema è stata certificata in laboratorio e lo studio ha attestato la sua efficacia: usata regolarmente, dopo 40 giorni, riduce in maniera evidente le rughe e dona alla pelle un aspetto più luminoso, sano e levigato.

Scrivici su Whatsapp
Hai bisogno di aiuto?
Ciao? Come possiamo aiutarti?
Se è la prima volta che acquisti, scrivici su Whatsapp ti manderemo un codice sconto, per provare i prodotti.