Pelle del viso secca, cause e rimedi | Apollinea

Pelle del viso secca, cause e rimedi

Pelle del viso secca, cause e rimedi

Sole, smog, cattiva alimentazione possono influire negativamente, facendo diventare la pelle del viso secca e favorendo l’invecchiamento precoce. Ecco cosa fare

Tira, si arrossa, appare ruvida, tesa e spesso desquamata: è la pelle del viso secca, un vero flagello per molte donne, nonché causa di invecchiamento precoce. Quando la pelle inizia a perdere idratazione appare fragile e poco elastica, perdendo la sua luminosità, fino a diventare screpolata e pruriginosa.

La secchezza di solito compare sulle guance e intorno agli occhi, ma anche le labbra spesso diventano secche, soprattutto in inverno. Capire le cause e i rimedi per fronteggiare la pelle del viso secca è il primissimo step verso una cura mirata.

I fattori principali

I diversi i fattori che concorrono alla disidratazione cutanea sono generalmente riconducibili a condizioni climatiche, alla predisposizione genetica, all’età, alla scorretta alimentazione e idratazione, fino alla presenza di determinate patologie.

Condizioni climatiche

Più l’aria è secca più l’idratazione cutanea diminuisce. In generale sono le climatiche estreme, come il freddo e il vento, e i cambi di stagione ad influire maggiormente. La pelle può perdere idratazione e risultare secca anche dopo una prolungata esposizione ai raggi UV, specialmente in estate.

Dieta

Una mancanza di sostanze nutrienti e di vitamine può contribuire alla pelle secca, zuccheri e grassi non fanno di certo bene alla pelle. Un buon apporto d’acqua e il consumo di alimenti con la giusta quantità di vitamine, aminoacidi e proteine è indispensabile per mantenere una pelle idratata ed elastica.

Influssi ormonali ed età

cambiamenti ormonali come la gravidanza e la menopausa possono causare secchezza cutanea. Inoltre quando si invecchia il metabolismo della pelle rallenta, per cui pelle secca e invecchiamento sono correlate.

Trattamenti della pelle

Inadeguati trattamenti della pelle, con saponi e prodotti aggressivi che eliminano i lipidi naturali della pelle, contribuiscono a questa problematica. È importante, quindi, usare prodotti delicati e idratanti, adatti alla pelle secca.


Ti potrebbe interessare: Tipi di pelle: come riconoscere il tuo

I farmaci e fumo

Alcuni farmaci e trattamenti medici causano secchezza cutanea come effetto collaterale. La nicotina e le tossine del fumo di sigaretta, invece, diminuiscono significativamente la circolazione sanguigna e di conseguenza diminuiscono i processi metabolici nella pelle. Questo significa che la pelle si disidrata più facilmente ed invecchia prematuramente.

Cosa fare

Il primo consiglio se soffri di pelle secca è quello di idratare la pelle dall’interno bevendo molta acqua e assumendo alimenti ricchi di questo prezioso alimento. Frutta e verdura di stagione non possono assolutamente mancare nella dieta di chi ha la pelle secca.

Non esporti ai raggi solari negli orari più bollenti e direttamente al getto dell’aria condizionata o a quello del termosifone. Proteggi la tua pelle anche dal freddo e dal vento.

Per l’igiene quotidiana e la cura delle pelle del viso è importante usare prodotti delicati, non aggressivi e idratanti.
In caso di psoriasi, la dermatite atopica e altre problematiche legate alla salute è necessario rivolgersi ad un medico specialista di fiducia.

Pelle secca causata dall’invecchiamento

Con l’avanzare dell’età la pelle si assottiglia, invecchia e la secchezza cutanea contribuisce allo sviluppo di rughe e rughette. Idratare, quindi, diventa ancora più importante poiché si può prevenire lo sviluppo di ulteriori rughe. Le pelli grasse invecchiano, invece, meglio rispetto a quella secca, che deve così fare i conti con il pericolo zampe di gallina troppo presto.


Ti potrebbe interessare: Pelle liscia e luminosa: i segreti per averla perfetta

La Crema Viso Antirughe Apollinea è ideale per un trattamento anti-età e al tempo stesso coccola il tuo viso. Indicata per tutti i tipi di pelle, è fantastica soprattutto per la pelle del viso secca. È un’emulsione composta da siero di latte d’asina, bava di lumaca concentrata e altri principi attivi che nutre intensamente la pelle, difendendola dalla secchezza.

L’efficacia è stata certificata in laboratorio. Lo studio clinico ha valutato la funzione elasticizzante cutanea, l’idratazione e la riduzione delle rughe, e gli effetti sono realmente visibili dopo poche ore. Inoltre la crema contiene solo ingredienti naturali e nessun ingrediente di tipo petrolchimico, oli minerali, siliconi, parabeni e conservanti, che sono più aggressivi ed hanno alte capacità allergizzanti.

Scopri tutti i prodotti della linea Apollinea per la cura della tua pelle!

×