La vitamina A è un micronutriente fondamentale per il benessere e la salute della pelle e in generale di tutti i tessuti del corpo. Agisce riducendo le i segni del tempo, idrata e riduce le infiammazioni, come acne e psoriasi
La vitamina A è un micronutriente fondamentale per il benessere e la salute della pelle e in generale di tutti i tessuti del corpo.
Aiuta, infatti, a contrastare numerose problematiche, tra cui i danni provocati da invecchiamento, esposizione solare e acne. In particolare stimola il turn-over cellulare e promuove la formazione di fibre elastiche e collagene che aiutano a mantenere la pelle giovane e compatta.
Non a caso, i retinoidi, composti chimici derivati dalla vitamina A, sono in grado di ridurre ed eliminare rughe, macchie e cicatrici, che sono tra gli inestetismi cutanei più diffusi e odiati!
La vitamina A contro le rughe
La vitamina A è un ingrediente tra i più utilizzati nelle creme e nei sieri anti-age proprio perché in grado di agire significativamente per ridurre le i segni del tempo. L’invecchiamento, infatti, porta con sé una serie di modificazioni che si traducono esternamente in epidermide più sottile, rughe, rilassatezza cutanea, discromie. Ecco come agisce.
Antiossidante
La vitamina A, come la vitamina E, svolge la funzione di antiossidante, indispensabile per la pelle. La sua azione contrasta, infatti, i radicali liberi e per questo è in grado di rallentare l’invecchiamento cutaneo.
Ti potrebbe interessare: Vitamina E, un ottimo alleato per combattere le rughe
Collagene ed elastina
La vitamina A ha la capacità di stimolare la formazione di collagene, fibra fondamentale per mantenere la pelle compatta ma che, con l’avanzare dell’età, viene a mancare. I retinoidi sono in grado di promuovere anche la formazione di elastina, la quale conferisce elasticità alla cute giovane.
Turn-over cellulare
Il ricambio cellulare in un individuo giovane avviene circa ogni 20 giorni, permettendo alla pelle di mantenersi sana e luminosa. Invecchiando il tempo necessario al ricambio aumenta sensibilmente arrivando a 30 giorni. La vitamina A riesce a migliorare a riprogrammare il ciclo vitale delle cellule epidermiche, riportandole ad una fase tipica della giovane età.
Gli altri benefici per la pelle
La sua capacità di promuovere il ciclo vitale delle cellule e di favorire l’integrità dei tessuti corporei, la rendono una sostanza importantissima per la pelle per la quale svolge altre funzioni. Ecco quali.
Protezione dai raggi UV
Combatte i segni dell’invecchiamento precoce, soprattutto quelli legati al foto danneggiamento. L’esposizione ai raggi UV comporta la formazione di radicali liberi in numero maggiore rispetto alla possibilità del nostro organismo di contrastarli. Inoltre, essa causa secchezza e disidratazione, ispessimento cutaneo, rughe e macchie scure.
Ti potrebbe interessare: Radicali liberi: perché sono dannosi per la pelle
Funzione antinfiammatoria
Gli effetti della vitamina A sono positivi anche per le difese cutanee, in quanto rinforza le difese cutanee contro le aggressioni quotidiane ad opera di germi, batteri e agenti atmosferici. Inoltre, fa da scudo per le malattie dermatologiche, come l’acne e la psoriasi, e normalizza le attività del sistema immunitario, riducendo le infiammazioni, e accelerano la scomparsa delle cicatrici grazie al ricambio cellulare.
Idratazione
Stimola la produzione di particolari sostanze, come l’acido ialuronico. Questo si lega all’acqua e idrata la pelle in profondità. Allo stesso tempo, impedisce la perdita di liquidi.
Funzione vascolarizzante
I retinoidi promuovono la formazione di nuovi vasi sanguigni, ampliando la rete vascolare e favorendo la circolazione di ossigeno e sostanze nutritive. L’aumento di sangue velocizza anche la cicatrizzazione.
Cosmetici con vitamina A
I cosmetici che la contengono possono, quindi, apportare benefici alla salute della pelle. Per le sue proprietà cosmetiche, è spesso uno degli ingredienti fondamentali delle creme e sieri anti-age, nonché in speciali creme per la cura dell’acne. Infine, la vitamina A si trova nelle creme solari proprio per la sua capacità di proteggere dai raggi UV.
La Crema viso antirughe Apollinea è composta per il 99% da principi attivi, cosa che difficilmente si trova in altre creme. È un’emulsione composta da siero di latte di asina, in cui è naturalmente presente la vitamina A, insieme ad altri gruppi di vitamine, bava di lumaca concentrata e altri principi attivi.
Questo eccellente elisir di bellezza, 100% made in Italy è capace di nutrire e rigenerare la pelle, riducendo i segni del tempo e donandole un aspetto levigato, luminoso e sano. È un trattamento naturale adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili, perché privo di conservanti chimici, oli minerali, parabeni, PEG o SLS.
L’efficacia è stata certificata in laboratorio. Lo studio clinico ha valutato la funzione elasticizzante cutanea, l’idratazione e la riduzione delle rughe ed ha attestato la sua efficacia già solo dopo due ore dall’applicazione. Usata regolarmente, dopo 40 giorni riduce i maniera evidente le rughe, donando alla pelle un aspetto più giovane.
Le offerte del mese di Apollinea
Ecco le offerte sulla linea di cosmetica naturale: