Latte di asina: l’elisir di bellezza di Cleopatra

Latte di asina: l’elisir di bellezza di Cleopatra

Si narra che Cleopatra fu la prima ad usare il latte di asina per esaltare il suo fascino. La Crema viso antirughe Apollinea oggi sfrutta le proprietà di questo prezioso elemento

Fin dall’antichità, gli esseri umani di qualunque civiltà e cultura hanno utilizzato accorgimenti per far risaltare la bellezza del proprio viso e del proprio corpo. Non essendoci cosmetici usavano prodotti naturali ricchi di proprietà benefiche. Il latte d’asina era tra quelli più utilizzati per le sue peculiari caratteristiche: rendeva la pelle morbida e setosa e contrastava il processo di invecchiamento.

Si narra che la prima ad usarlo fu Cleopatra: la regina d’Egitto era solita fare un bagno quotidiano nel latte di asina per esaltare il suo fascino. Pare, infatti, che avesse una pelle morbida e fosse sempre pulita e profumata. Cleopatra disponeva di una scuderia di 700 asine. Anche Poppea, meglio di Nerone, e Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone, adoravano le immersioni nel latte di asina. A quei tempi non c’erano studi scientifici che dimostrassero gli effetti di questo elisir naturale di bellezza, ma i risultati erano davvero evidenti!

Il primo a descrivere le virtù medicinali del latte di asina fu Ippocrate (460-370 a.C.). Plinio il Vecchio (23 – 79 d.C.), invece, nella sua opera enciclopedica Naturalis Historia, descrisse ampiamente i suoi benefici per la salute. Lo proponeva, infatti, per combattere gli avvelenamenti, la febbre, la fatica, le macchie degli occhi, i denti malfermi, le rughe del viso, le ulcerazioni, l’asma ed alcuni problemi ginecologici.

Oggi fare il bagno nel latte di asina sarebbe economicamente impossibile, ma è molto utilizzato nei cosmetici per le sue particolari proprietà. Il pool di sostanze contenute in esso è sfruttato per prevenire e contrastare il processo di invecchiamento cutaneo, per favorire un’azione ristrutturante e un aumento dell’idratazione.

La Crema viso antirughe Apollinea è un’emulsione composta per il 40% da siero di latte di asina, 20% bava di lumaca concentrata e altri principi attivi, estratti, filtrati e lavorati a freddo e senza aggiunta d’acqua, lasciando inalterate le proprietà degli ingredienti, secondo le più antiche tradizioni della cosmetica naturale.

Questo eccellente elisir di bellezza, 100% made in italy, si adatta perfettamente a tutti i tipi di pelle, comprese quelle più sensibili e particolarmente delicate. Se applicato costantemente è capace di nutrire e rigenerare la pelle, riducendo i segni del tempo, donandole un aspetto levigato, luminoso e sano. La sua texture penetra facilmente in profondità e si asciuga velocemente, senza ungere.

Prova la Crema viso antirughe Apollinea, vedrai subito i risultati!