Rughe: cosa sono e come eliminarle

Apollinea Blog - Rughe: cosa sono e come eliminarle

Le rughe sono solchi che si formano sulla pelle. Ecco i rimedi per attenuarle

Prima o poi tutti ci troveremo a fare i conti con la comparsa delle prime rughe. Non ti piacciono, lo so, però qualche piccola ruga intorno agli occhi non è così male: vuol dire che ridi tanto!

Ad ogni modo ricordati sempre che è il ciclo naturale della vita, per cui puoi fare qualcosa per prevenirle, per attenuarle, ma non puoi eliminarle completamente (tranne che con interventi più invasivi, come lifting e botox antirughe, ma probabilmente rischierai di sembrare di plastica e non credo sia quello che vuoi).

Cosa sono le rughe

Le rughe sono solchi della pelle o pieghe che si formano in alcune zone, in particolare sul viso. In genere iniziano a comparire dopo i 30 anni, ma non c’è un’età specifica. Le cause dell’invecchiamento cutaneo sono diverse e sono legate sia a fattori genetici che esterni.
Ci sono vari tipi di rughe:

  • Rughe espressive. Sono piccole e poco profonde e sono provocate dai movimenti dei muscoli facciali. Si manifestano soprattutto intorno agli occhi (le famose “zampe di gallina”), sulla fronte e intorno alla bocca.
  • Rughe gravitazionali. In seguito all’invecchiamento le fibre elastiche e i fasci di collagene del derma diventano meno tonici e non riescono ad opporsi più alla forza di gravità. Ovviamente aumentano con l’avanzare dell’età.
  • Rughe attiniche. Sono il risultato del foto invecchiamento. Sono causate dall’eccessiva esposizione al sole che favorisce la formazione di radicali liberi. Danno alla pelle un aspetto definito “a pergamena”.
  • Rughe da sonno. Sono legate a una determinata postura notturna prolungata. Inizialmente, scompaiono poco dopo essersi alzati, ma con l’avanzare del tempo tendono a diventare permanenti.

Come prevenire e attenuare le rughe

Premesso che non esistono miracoli, però si può agire sulle rughe per attenuarle.
Prima di tutto è importante condurre uno stile di vita sano:

  • Mangia bene. Tanta e frutta e verdura garantiscono il giusto apporto di vitamine, antiossidanti e minerali, soprattutto agrumi, fragole, ananas, uva  E poi fai il pieno di Omega 3 e Omega 6, come pesce azzurro, kiwi, mirtilli rossi, frutta secca. Non esagerare con zucchero, carne e latticini. Inoltre bevi molta acqua, 2 litri al giorno.
  • Riposa tanto. Dormire poco e male contribuisce alla comparsa delle rughe.
  • Pratica una regolare attività fisica. Fare sport, camminare aiuta a rimanere tonico ed elastico.
  • Smetti di fumare. Le sostanze tossiche contenute nella sigaretta entrano in circolo e nuocciono a tutti gli organi, compresa la pelle. Vedrai dei miglioramenti già dopo una settimana.
  • Esponiti al sole con moderazione. Evita le ora troppo calde e usa un fattore di protezione alto e di buona qualità. Usare la crema solare sul viso anche in città aiuta tantissimo a prevenire le rughe. Attento anche alle lampade abbronzanti.
  • Cura sempre il tuo viso. Inizia già da giovanissima. È importante che la pulisca sempre bene, con un buon latte detergente. Non usare quelli aggressivi e pieni di schiuma che inaridiscono la pelle. Idratala sempre e utilizza prodotti cosmetici antirughe. Ne esistono tanti in commercio che promettono miracoli. Alcuni costano pochissimo, quindi immagina cosa ci sarà dentro!

La Crema Viso Antirughe Apollinea è un trattamento naturale, 100% made in Italy, composta per il 40% di siero di latte d’asina, 20% estratto di bava di lumaca ed altri principi attivi di origine naturale, estratti, filtrati e lavorati a freddo con le più avanzate tecnologie. Al prodotto non sono stati aggiunti acqua, conservanti, parabeni, petrolati e oli minerali. La crema è stata certificata in laboratorio e lo studio ha attestato la sua efficacia: usata regolarmente, dopo 40 giorni, riduce in maniera evidente le rughe e dona alla pelle un aspetto più luminoso, sano e levigato.