La cosmeceutica indica prodotti cosmetici con benefici simili ai farmaci. Ha concentrazioni elevate di principi attivi, capaci di penetrare maggiormente all’interno della pelle, in particolare nel caso di rughe
Non esistono solo ritocchini estetici per migliorare il proprio aspetto, ma anche la cosmeceutica! Il termine “cosmeceutical” è stato coniato dal dermatologo americano Albert Kligman agli inizi degli anni ’80 ed è formato dall’unione di cosmetico e farmaceutico.
La cosmeceutica indica, infatti, prodotti cosmetici con benefici simili ai farmaci. È importante, però, sottolineare che non sono sostituti dei farmaci, soprattutto in caso di malattie della pelle, per le quali bisogna sempre confrontarsi con uno specialista.
Cos’è la cosmeceutica
Come già detto, la cosmeceutica indica prodotti cosmetici con benefici simili ai farmaci: ha, quindi, proprietà curative, in quanto sfrutta gli effetti estetici derivanti dai farmaci. Interviene esclusivamente su inestetismi di pelle (rughe, couperose, macchie scure, cellulite), capelli (anti caduta), unghie, denti e gengive.
Questi prodotti rappresentano l’avanguardia della cosmetologia con la loro caratteristica intrinseca di prevenzione e trattamento. I cosmeceutici devono, però, garantire una qualità elevata e una documentazione approfondita di studi che ne dovrebbe attestare l’efficacia.
Le loro formulazioni sono al passo con le ultime scoperte scientifiche e si aggiornano in base agli studi più recenti. Purtroppo non esiste una regolamentazione legalmente riconosciuta: per questo è lecito dubitare fortemente di chi vanta claim di questo tipo senza offrire nella realtà scientifica nessun valore aggiunto rispetto a tutti gli altri prodotti cosmetici.
I benefici per la pelle
Un prodotto cosmeceutico ha concentrazioni elevate di principi attivi, capaci di penetrare maggiormente all’interno dell’organismo. Diversamente dai normali prodotti di cosmesi, sono puri e concentrati ed utilizzano componenti preziosi, che si legano effettivamente al concetto di efficacia del prodotto.
Le massime concentrazioni di principi attivi, infatti, garantiscono effetti evidenti.
La differenza tra le due categorie di prodotto, consiste nel fatto che i cosmeceutici apportano, oltre a i benefici estetici tipici della cosmetica, anche quelli simili ai farmaci, senza particolari effetti collaterali.
I principi attivi possono essere sostanze presenti anche nei comuni prodotti cosmetici, ma sono utilizzati in concentrazioni inferiori e con una purezza non elevata. In molti prodotti cosmeceutici, inoltre, sono inseriti ingredienti di origine naturale, che contengono un’alta concentrazione di principi attivi e, per questo, rappresentano una soluzione molto più efficace.
Ti potrebbe interessare: Cosmetici naturali: l’efficacia dei principi attivi
L’impiego dei cosmeceutici nella medicina moderna è fondamentalmente legato alla correzione degli inestetismi cutanei, in particolare alla protezione della cute dai fenomeni di invecchiamento cutaneo. Per questo motivo, i principali campi di applicazione di tali prodotti rimangono quelli della medicina anti-age e della dermatologia cosmetologica.
Un prodotto di questo tipo può essere impiegato per:
- proteggere la cute dalle radiazioni ultraviolette
- sbiancare le macchie scure
- prevenire la formazione di rughe e solchi cutanei
- ridurre quelle già presenti
- idratare la pelle
- correggere eventuali inestetismi cutanei.
Questi prodotti sono spesso utilizzati come coadiuvanti o come parte integrante di una terapia farmacologica complessa.
Crema viso antirughe Apollinea, un prodotto di cosmeceutica
La Crema viso antirughe Apollinea è composta per il 99% da principi attivi, cosa che difficilmente si trova in altre creme. È un’emulsione composta da siero di latte di asina, bava di lumaca concentrata e altri principi attivi, estratti, filtrati e lavorati a freddo e senza aggiunta d’acqua, lasciando inalterate le proprietà degli ingredienti, secondo le più antiche tradizioni della cosmetica naturale.
Questo eccellente elisir di bellezza, 100% made in Italy è capace di nutrire e rigenerare la pelle, riducendo i segni del tempo e donandole un aspetto levigato, luminoso e sano. È un trattamento naturale adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili, perché privo di conservanti chimici, oli minerali, parabeni, PEG o SLS.
L’efficacia è stata certificata in laboratorio. Lo studio clinico ha valutato la funzione elasticizzante cutanea, l’idratazione e la riduzione delle rughe ed ha attestato la sua efficacia già solo dopo due ore dall’applicazione. Usata regolarmente, dopo 40 giorni riduce i maniera evidente le rughe, donando alla pelle un aspetto più giovane.
Le offerte del mese di Apollinea
Ecco le offerte sulla linea di cosmetica naturale: