Elastina: come aumentarne la produzione

Elastina: come aumentarne la produzione

L’elastina è una proteina, presente nel tessuto connettivo, che conferisce elasticità ai tessuti. Inizia a diminuire prima dei venti anni. Ecco come aumentarne la produzione

L’elastina è una proteina che costituisce, insieme alle fibre collagene e alle fibre reticolari, il tessuto connettivo del nostro organismo. È presente nella pelle, vasi sanguigni, polmoni e tendini, organi che per funzionare devono essere elastici.

In sostanza conferisce ai tessuti la capacità di tornare alla forma e dimensione originale successivamente a una distensione. Tuttavia, questi hanno una bassa resistenza alla trazione, per cui superato un certo limite si spezzerebbero facilmente. Il collagene, con la sua tenacità, si oppone alla trazione eccessiva, proteggendo l’elastina dalla rottura.

Quando, per esempio, si ha un aumento di peso repentino, la distensione supera la capacità della pelle di tornare al suo stato originale e il tessuto si danneggia in profondità, facendo comparire le smagliature.

Il nostro corpo sintetizza l’elastina durante tutto lo sviluppo: la produzione naturale avviene fino ai 20 anni circa, ma col passare del tempo l’organismo tende a produrne in quantità sempre minore.

Oltre alla diminuzione fisiologica di elastina dovuta all’età, altri fattori possono accelerare il processo di degradazione. Primo tra tutto l’esposizione ai raggi UV, poi il fumo, l’alcol, l’assunzione di farmaci, in particolare i cortisonici, una dieta non equilibrata, repentini aumenti e diminuzione di peso.

Elastina nel derma

Nel derma l’elastina è prodotta da cellule chiamate fibroblasti e conferisce elasticità e tono alla pelle. La produzione naturale di questa proteina diminuisce, come già detto, a partire dalla pubertà e da qui inizia il processo d’invecchiamento. Questo perché con l’avanzare dell’età il numero complessivo di fibroblasti cala drasticamente e diminuisce l’attività biologica.


Ti potrebbe interessare: Collagene: perché è indispensabile per la salute della pelle

L’elastina rimane comunque presente nei tessuti per tutta la durata di vita di una persona, anche quando non viene più prodotta dall’organismo. A differenza della maggior parte delle proteine dell’organismo, che vengono sottoposte a continui rinnovamenti (turnover), l’elastina lo fa in misura estremamente lenta o comunque perdendo parte delle sue proprietà.

Il risultato è una minore sintesi di collagene ed elastina e, quindi, formazione di rughe, lassità e inestetismi di varia natura (come le macchie).

Come aumentare la produzione di elastina

L’arma migliore è sempre la prevenzione. Per poter contrastare e rallentare la diminuzione naturale dell’elastina, è fondamentale adottare diverse strategie: mantenere uno stile di vita sano, proteggendo la pelle dai raggi UV, non fumando e consumando alcol, mantenere un’alimentazione sana, prediligendo cibi che contrastano la riduzione di elastina e collagene, ricorrere a trattamenti cosmetici che la proteggano e ne prolunghino la vita.

Per rallentare il processo di invecchiamento, dal punto di vista cosmetico, si può ricorrere all’applicazione di una buona crema antirughe e un siero anti-age che contengono principi attivi naturali in grado di stimolare l’attività dei fibroblasti, rassodare i tessuti e ridurre l’azione dei radicali liberi. Ovviamente è importante preferire quelli di cui è realmente verificata l’efficacia.


Ti potrebbe interessare: Step skincare routine: ecco l’ordine giusto

Per favorire il rinnovamento cellulare è utile ricorrere anche a peeling, scrub e trattamenti esfolianti che rimuovano le cellule superficiali dello strato corneo. In questo modo la pelle verrà stimolata a produrre nuove cellule e questo può aumentare la sintesi di collagene e elastina.

Crema viso antirughe Apollinea

La Crema viso antirughe Apollinea è composta per il 99% da principi attivi, cosa che difficilmente si trova in altre creme. È un’emulsione composta da siero di latte d’asina, bava di lumaca concentrata e altri principi attivi, estratti, filtrati e lavorati a freddo e senza aggiunta d’acqua, lasciando inalterate le proprietà degli ingredienti, secondo le più antiche tradizioni della cosmetica naturale.

Un eccellente elisir di bellezza, 100% made in Italy, capace di nutrire e rigenerare la pelle, riducendo i segni del tempo e donandole un aspetto levigato, luminoso e sano. È un trattamento naturale adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili, perché privo di conservanti chimici, oli minerali, parabeni, PEG o SLS.

L’efficacia è stata certificata in laboratorio. Lo studio clinico ha valutato la funzione elasticizzante cutanea, l’idratazione e la riduzione delle rughe ed ha attestato la sua efficacia già solo dopo due ore dall’applicazione. Usata regolarmente, dopo 40 giorni riduce in maniera evidente le rughe, donando alla pelle un aspetto più giovane.

Il siero viso acido ialuronico Apollinea

L’acido ialuronico è una molecola dalle spiccate proprietà idratanti e con una buona azione anti-age rimpolpante. È una componente fondamentale del tessuto connettivo umano e serve a mantenere la cute elastica, tonica e piena. La sua produzione diminuisce in modo naturale col trascorrere del tempo. È quindi necessario reintrodurlo attraverso prodotti di cosmesi e skincare, così da ridare alla pelle turgore e idratazione.

L’acido ialuronico puro può essere classificato in tre diverse tipologie, in funzione del suo peso molecolare, ovvero della sua dimensione. Basso e bassissimo peso molecolare sono le tipologie più preziose per la pelle perché le dimensioni ridotte delle molecole gli consentono di raggiungere gli strati più profondi, andando a rimpolpare e nutrire il reticolo naturale già presente.

Pesi molecolari diversi hanno funzioni diverse, ma nessuna è imprescindibile dalle altre. Questo è il motivo per cui la migliore e più efficace soluzione è un mix di diversi pesi molecolari per fare in modo che la pelle sia soddisfatta in tutte le sue esigenze. È preferibile, quindi, scegliere un acido Ialuronico puro a doppio peso molecolare, in modo da ottenere il miglior effetto, sia in profondità, sia sulla superficie cutanea.

Il Siero all’Acido Ialuronico Apollinea, altamente performante, è composto da due diversi pesi molecolari mixati tra loro. Il Bassissimo peso molecolare consente di penetrare più in profondità, garantendo un effetto rimpolpante e di sollevamento delle rughe. Il Medio peso molecolare, invece, assicura un effetto liftante e super idratante. Rimpolpante, idratante, antirughe, dona alla pelle un effetto tensore immediato e duraturo, rimodellando i tratti del viso e décolleté.

Prenditi cura della tua pelle con i prodotti naturali della linea Apollinea

Le offerte del mese di Apollinea

Ecco le offerte sulla linea di cosmetica naturale:

×