Period after opening: cos’è il PAO di un prodotto cosmetico

Period after opening: cos’è il PAO di un prodotto cosmetico

Period after opening: cos’è il PAO di un prodotto cosmetico

Indicato sulle confezioni con il disegno di un piccolo barattolo con un numero, il PAO, Period after opening, non deve essere confuso con la scadenza

Il PAO, Period after opening, è il tempo in cui il prodotto, una volta aperto può essere utilizzato senza effetti nocivi per il consumatore. Si presume, infatti, che il contatto con l’ambiente esterno possa alterare le caratteristiche del prodotto nel tempo. Questo può modificare colore o consistenza, oppure favorire la contaminazione microbica, causando fastidiosi problemi come acne, eruzioni cutanee, infezioni agli occhi.

L’obbligo di indicare il PAO è stato introdotto nell’Unione Europea dalla direttiva 2003/15/CE per i prodotti cosmetici con durata superiore ai 30 mesi, che sono esenti da data di scadenza.

Specifica, quindi, i mesi in cui è sicuro usare un cosmetico una volta aperto.

È rappresentato sulle confezioni da un barattolo aperto stilizzato, su cui sono specificati i mesi di durata. Se, per esempio, il prodotto è contrassegnato da 12 M, significa che il cosmetico in questione durerà per un anno dopo l’apertura.


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Il codice PAO non è uguale per tutti i prodotti, poiché dipende da quali componenti sono presenti nella formulazione. Varia, infatti, dai 3 ai 36 mesi. Per stabilire la durata è necessario che questo venga sottoposto a una serie di studi che permettano di valutarne la stabilità.

Nei prodotti di cosmetica naturale il PAO solitamente è inferiore perché questi non contengono conservanti chimici.

Cambiamenti di colore, consistenza e odore sono, dunque, segnali inequivocabili che il prodotto è stato alterato o è danneggiato, per cui è bene interrompere immediatamente l’applicazione e buttarlo via.

L’indicazione del Period after opening è obbligatoria tranne per:

  • prodotti monodose e campioncini
  • quelli confezionati in modo da non venire a contatto con l’ambiente esterno (come gli spray)
  • quelli che, per le loro caratteristiche formulative, possono durare a lungo, senza rischi di deterioramento nel tempo
  • i prodotti di durata inferiore a 30 mesi, che invece devono obbligatoriamente indicare la data di scadenza del prodotto

Quali prodotti riportano l’indicazione Period after opening?

L’indicazione del Period after opening è obbligatoria per tutti i prodotti di skincare e i trucchi. In generale è standardizzato per quelli di cosmetica tradizionale, in base al tipo:

  • rossetto 18–24 mesi
  • lucidalabbra 12-18 mesi
  • fondotinta e correttore 12-18 mesi
  • mascara 3-6 mesi
  • eyeliner liquido 3-6 mesi
  • prodotti in crema 12-18 mesi
  • prodotti in polvere 12–18 mesi.

I cosmetici in polvere hanno una durata nettamente superiore a quelli in crema: polveri, ombretti e pigmenti possono essere utilizzati per molto tempo. Rossetti, fondotinta e correttori, invece, si deteriorano più velocemente e, applicati sulla pelle, potrebbero causare irritazioni o, peggio, infezioni.


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Qual è la differenza tra PAO e scadenza?

Il PAO come spiegato prima riguarda la durata del prodotto dal momento della sua apertura, mentre la data di scadenza (come nel caso degli alimenti) è  indicata esclusivamente su prodotti cosmetici facilmente deperibili. Questa fa fede al prodotto ancora sigillato e non dal periodo della sua apertura. Queste differenze sono stabilite per legge e non a uso arbitrario delle case produttrici.


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Il numero di mesi dopo l’apertura e le date di scadenza sono comunque indicativi. Il produttore garantisce, infatti, il periodo minimo in cui il cosmetico è efficace e sicuro. Dipende, poi, anche da come si conserva. È importante ricordare di chiudere sempre le confezioni, prelevare il prodotto con le mani pulite e non lasciarlo al calore né alla luce.

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