Le rughe labiali sono inizialmente linee sottili che compaiono intorno alle labbra con le espressioni facciali. Successivamente sono presenti anche a riposo
Le rughe labiali sono tra le prime avvisaglie dell’invecchiamento cutaneo, si manifestano infatti molto presto sul viso, intorno ai 30 anni circa. Nelle giovani donne si notano linee sottili intorno alle labbra solo durante la mimica e sono poco accennate a riposo.
Parlare, sorridere molto, avere spesso un aspetto corrucciato sono solo alcuni dei fattori che portano alla formazione delle rughe dovute alle espressioni facciali della persona. Successivamente le rughe sono presenti anche a riposo e possono essere singole o diffuse e ravvicinate.
Quali sono le rughe labiali
Esistono vari tipi di rughe labiali, che si differenziano in base all’area in cui compaiono. Ecco quali sono:
- rughe periorali, chiamate anche “codice a barre” sono piccoli solchi sottili paralleli tra loro e perpendicolari alla zona delle labbra. In genere sono tipiche dei soggetti che fumano molto, proprio per questo sono dette “rughe del fumatore”
- rughe labiali commissurali, chiamate anche “rughe della marionetta”, si formano ai lati della bocca e conferiscono al volto un’espressione malinconica. La principale causa della loro formazione è il calo del collagene e conseguentemente un cedimento dei tessuti
- rughe naso-labiali o “del sorriso”, sono pieghe che partono più o meno dalla base dalle narici e scorrono verticalmente fino agli angoli della bocca. Sono determinate soprattutto dalla mimica facciale.
Perché si formano le rughe labiali
Come già detto, queste rughe iniziano a formarsi già intorno ai 25/30 anni, perché sono dovute alle ai movimenti dei muscoli del viso. Per questo motivo rientrano nel gruppo delle cosiddette “rughe d’espressione”.
Ti potrebbe interessare: Rughe di espressione: quando iniziano a comparire?
Successivamente, a causa della minore produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, si fanno più evidenti, conferendo un aspetto stanco e appesantito. A 40 anni, infatti, sono più marcate e intorno ai 50 anni sono ancora più evidenti. Per la donna, nel periodo della premenopausa o menopausa, con la diminuzione degli estrogeni il problema delle rughe labiali aumenta notevolmente.
Ci sono, poi, altre concause come per gli altri tipi di rughe: il fumo, l’eccessiva esposizione al sole, la scarsa idratazione della pelle, la predisposizione genetica, tutti fattori che danneggiano la pelle, rendendola più secca e invecchiata.
Anche l’inquinamento atmosferico, la polvere, uno scarso consumo di acqua giornaliero e i prodotti cosmetici di bassa qualità e non anallergici contribuiscono a far peggiorare questo inestetismo.
Come prevenirle
Le strategie per prevenire le rughe labiali sono diverse. Uno stile di vita sano è sicuramente un buon inizio. Il benessere della pelle, infatti, dipende innanzitutto dalle abitudini, da ciò che si mangia e dal movimento che si fa. È molto importante seguire un’alimentazione sana, ricca di nutrienti e di vitamine, e un giusto apporto di liquidi giornaliero (almeno 2 litri di acqua). Evitare, invece, i cibi particolarmente grassi.
Più in generale uno stile di vita equilibrato, può fare una grossa differenza nella lotta all’invecchiamento. È, infatti, utile smettere di fumare, proteggere adeguatamente la propria pelle dai danni dei raggi solari UVA e UVB e dormire almeno 7/8 ore a notte.
Infine, è una buona abitudine eseguire degli esercizi di ginnastica facciale specifici per le labbra: ne esistono di diverse tipologie e pochi minuti al giorno bastano per ottenere buoni risultati.
Il secondo passo per avere una pelle sana e senza rughe e una corretta skincare, in particolare l’idratazione. La pelle col tempo tende a perderla naturalmente, quindi è necessario aiutarla con l’applicazione di cosmetici specifici.
È importante abbinare un siero ricco di principi attivi elasticizzanti ad una crema idratante e anti-age. Ovviamente, non deve assolutamente mancare la protezione solare, che deve essere applicata tutto l’anno e non solamente nei periodi più caldi.
Ti potrebbe interessare: Cosmeceutica: perché i prodotti funzionano davvero?
Il Siero Acido Ialuronico Apollinea è un prodotto ad alta concentrazione che aiuta la pelle a trattenere acqua nel modo corretto e previene così la disidratazione. È composto da due diversi pesi molecolari mixati tra loro. Il Bassissimo peso molecolare consente di penetrare più in profondità, garantendo un effetto rimpolpante e di sollevamento delle rughe. Il Medio peso molecolare, invece, assicura un effetto liftante e super idratante.
La Crema Antirughe Apollinea è un prodotto cosmeceutico, con benefici simili ai farmaci. Contiene, infatti, solo principi attivi efficaci che assicurano tempi rapidi di risposta e un risultato molto naturale, senza provocare effetti collaterali.
È un prodotto completamente naturale, 100% made in Italy e certificato. Uno studio clinico ha valutato l’efficacia: se usata regolarmente riduce in 40 giorni le rughe fino al 60% ed ha una forte azione elasticizzane e idratante.
Questa particolare emulsione è composta per il 40% da siero di latte d’asina, il 20 % di bava di lumaca concentrata (senza aggiunta di acqua), burro di karité, olio di mandorle dolci, vitamina E (un potente antiossidante) e altri principi attivi.
Tutte queste sostanze hanno la capacità di penetrare negli strati profondi della pelle e agire realmente, rinnovandola e stimolando le sue azioni vitali. Stimolano, inoltre, la produzione di collagene ed elastina.
I risultati sono evidenti già dopo pochi giorni: è possibile, infatti, notare da subito un aspetto più sano e luminoso e dopo 30/40 giorni, come già detto, anche le rughe si riducono notevolmente.
Ecco i prodotti giusti per mantenere la tua pelle sana
Le offerte del mese di Apollinea
Ecco le offerte sulla linea di cosmetica naturale: