Latte di asina: l’alleato di bellezza della tua pelle | Apollinea

Latte di asina: l’alleato di bellezza della tua pelle

Latte di asina: l’alleato di bellezza della tua pelle

Un vero e proprio trattamento ricco di virtù, il latte d’asina è un valido alleato per la pelle e per il benessere del tuo corpo. Ottimo per contrastare le rughe

La regina Cleopatra lo aveva già capito: il bagno nel latte di asina era prodigioso per mantenere la sua pelle morbida e liscia. La leggenda narra che occorrevano circa 700 asine per fornirle la quantità di latte necessaria per i suoi bagni!

Usato sin dai tempi antichi per le preziose virtù di idratazione e rigenerazione, era il segreto di bellezza anche di Paolina Bonaparte,  sorella di Napoleone, e di Poppea, moglie di Nerone. Nel Rinascimento, poi, era usato come cura anti-età per la pelle.

Per la sua composizione, infatti, questo latte ha benefici che fanno davvero bene alla pelle e lo rendono un vero e proprio trattamento di bellezza ricco di virtù, un valido alleato per il benessere di tutto il corpo.

È il latte idratante per antonomasia, nutriente e riparatore. Possiede proprietà lenitive e antinfiammatorie e svolge anche un’azione ristrutturante, che tarda il processo di invecchiamento della pelle e aiuta a combattere le rughe già presenti.

Il mix dei diversi nutrienti che compongono i cosmetici a base di latte d’asina, infatti, ne fanno un protagonista eccezionale per i trattamenti di il viso e per il corpo. Inoltre, studi scientifici hanno confermato che il lisozima, elemento presente nel latte d’asina, allevia i disturbi di molte malattie della pelle, quali psoriasi, acne ed eczema.

Le proprietà del latte d’asina

Secondo gli studi il latte di asina è l’alimento di origine animale che più si avvicina, per caratteristiche e composizione, al latte materno. Queste proprietà sono le stesse che lo rendono perfetto per la cura naturale della pelle.

Contiene infatti:

  • Vitamine. Sono alleate della pelle: la vitamina A la aiuta infatti nel suo processo di rigenerazione e, insieme alla C, previene l’invecchiamento cutaneo
  • Minerali. Contiene soprattutto magnesio, potassio, calcio, fosforo, che proteggono la pelle dai danni degli agenti esterni, come quelli atmosferici
  • Acidi grassi. In particolar modo omega 3 e omega 6, che da un punto di vista cosmetico aiutano a mantenere la pelle elastica e idratata
  • Coenzimi, Enzimi e Proteine. Contiene soprattutto lisozima e lattoferrina, sostanze che vantano proprietà antibatteriche e antivirali, usate in cosmesi per la loro azione di lifting naturale. Il lisozima è in grado di stendere le rughe e i segni di espressione e di stimolare la formazione di collagene
  • Aminoacidi. Anch’essi sono alleati per il benessere della pelle e aiutano a prevenire l’invecchiamento. Allo stesso tempo, riparano i danni già esistenti dell’invecchiamento cellulare.

Latte di asina per combattere le rughe

Il latte di asina rientra a pieno diritto nella cosmesi anti age, poiché contiene sostanze che rinforzano la pelle, la riparano e la proteggono e soprattutto aiutano a rigenerare la pelle.

Queste sostanze, oltre ad essere sono perfettamente biocompatibili e riassorbibili, contrastano e prevengono il processo di invecchiamento cutaneo e proteggono dall’azione dei radicali liberi.

Oggi gli studiosi hanno fornito un’evidenza scientifica alle proprietà benefiche per la pelle del latte d’asina. Il merito è soprattutto delle proteine di cui è ricco, in particolare, lisozima, arginina e serina.


Ti potrebbe interessare: Prevenire le rughe: consigli pratici e prodotti migliori

Stimola la formazione di collagene, la principale fibra elastica da cui dipende il tono cutaneo. Ecco perché è utile, in particolare, contro le rughe e i cedimenti cutanei. In particolare le vitamine A, C ed E, hanno specifiche proprietà contro i radicali liberi, che sono tra i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo.

I benefici per dermatiti ed eczema

Il latte di asina non è efficace solo contro le rughe, ma anche contro alcune forme di dermatiti che si manifestano, in particolare, sotto forma di eczema e infiammazioni atopiche.  È particolarmente delicato sulla pelle ed è ideale anche per le pelli secche, che tendono a desquamarsi o a manifestare irritazioni, rush o, appunto, dermatiti. Aiuta anche ad alleviare la couperose.

Grazie alle proprietà di cui è caratterizzato il latte di asina, in caso di dermatiti, rappresenta una buona soluzione per alleviare la sintomatologia. Vanta proprietà nutritive e lenitive e rispetta il naturale ph della pelle.

I comuni detergenti possono irritare ancor più una pelle particolarmente sensibile. I prodotti a base di latte di asina, invece, agiscono calmando le sensazioni fastidiose. Il merito è soprattutto della lattoperossidasi, un enzima dalle spiccate virtù antibatteriche, in grado di riequilibrare il microbiota alterato della superficie cutanea.

La linea cosmetica Apollinea

I prodotti Apollinea a base di latte d’asina sono perfetti per nutrire e idratare la pelle. La Crema viso antirughe è un potente elisir di bellezza: bastano poche applicazioni per rendersi conto degli effetti. Usata regolarmente, dopo 40 giorni, riduce del 60% le rughe (dimostrato in laboratorio).

È composta per il 40% di siero di latte d’asina e per il 20% di concentrato di bava di lumaca ed è capace di nutrire e rigenerare la pelle, riducendo i segni del tempo e donandole un aspetto levigato, luminoso e sano.

È un trattamento naturale adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili, perché privo di conservanti chimici, oli minerali, parabeni, PEG o SLS.

Gli effetti del Siero di latte d’asina sulla pelle

  • Riduce le rughe e i segni di espressione in età avanzata
  • Previene le rughe e riduce i segni di espressione in persone giovani
  • Rassoda e idrata la cute
  • Incrementa l’elasticità cutanea
  • Stimola la formazione di nuovo collagene, elastina, retinolo e fibroblasti
  • Diminuisce i segni delle occhiaie
  • Riduce bruciore e rossore
  • Ricostruisce i tessuti in caso di lesioni
  • Migliora la couperose
  • Purifica la pelle grassa e con acne
  • Elimina il sebo in eccesso
  • Difende la pelle dagli agenti atmosferici
  • Schiarisce i capillari
  • Nutre le pelli secche
  • Attenua i fenomeni infiammatori come dermatite atopica e psoriasi.
×