Acido glicolico: tutti i benefici per la pelle | Apollinea

Acido glicolico: tutti i benefici per la pelle

Acido glicolico: tutti i benefici per la pelle

Molto usato in cosmetica, l’acido glicolico è capace di penetrare bene nella cute. Efficace su macchie scure, acne e cicatrici, è utilissimo per contrastare le rughe

Un rigenerante eccezionale per la pelle, l’acido glicolico fa parte della famiglia degli alfaidrossiacidi, come l’acido citrico o l’acido lattico. Si estrae da fonti naturali, come la canna da zucchero, l’uva acerba,a barbabietola. Inoltre è presente nella bava di lumaca.

Ha una struttura molecolare particolarmente piccola che gli permette di penetrare bene nella cute, per questo è molto usato in cosmetica. Ha un’elevata tollerabilità e un rischio di allergie limitato, associato al suo utilizzo.

Questo prodotto naturale è spesso utilizzato dai dermatologi per la cura della pelle, perché si rivela efficace nel trattamento di diverse malattie, oltre che di problemi legati all’esposizione al sole, all’acne e alle rughe.

È utile, dunque, per svariati trattamenti di bellezza, sia utilizzato da solo che in combinazione con altri ingredienti. Se si eccettuano casi particolari, l’acido glicolico è adatto a ogni tipologia di pelle, anche le più sensibili, e ad ogni età.

Acido glicolico nella bava di lumaca

L’acido glicolico è presente in piccole concentrazioni anche nella bava di lumaca, per cui non è necessario estrarlo. Stimola la produzione di collagene e dell’elastina nel derma e promuove il rinnovamento dell’epidermide, Asporta, infatti, le cellule morte dalla superficie cutanea regalando alla pelle un aspetto più luminoso, levigato e idratato.


Ti potrebbe interessare: Bava di lumaca, l’alleato prezioso per una pelle giovane e bella

La bava di lumaca contiene anche altri principi attivi. Per questo motivo è molto utilizzata nel mondo cosmetico per la preparazione di creme, sieri e gel per viso, corpo, collo e décolleté.

Nello specifico i più importanti principi attivi contenuti nella bava di lumaca:

  • Allantoina, che rigenera gli strati epidermici, agendo come nutriente e protettivo
  • Collagene, che insieme all’elastina, garantisce sostegno ed elasticità
  • Elastina, una proteina caratteristica della pelle, alla quale garantisce elasticità e possibilità di deformarsi quando sottoposta a tensioni meccaniche
  • Vitamine, aminoacidi essenziali e altre proteine, che promuovono la vascolarizzazione periferica e ossigenano la pelle, garantendo la fornitura di nutrienti e l’ idratazione della cute. Le vitamine, inoltre, svolgono un’attività antiossidante e cicatrizzante.

Gli effetti della bava di lumaca sulla pelle sono tanti: riduce e previene le rughe, riduce bruciore, rossore e discromie, purifica la pelle grassa e con acne, idrata ed esfolia.

Come agisce sulla pelle

Molte delle funzioni dell’acido glicolico dipendono dalla concentrazione nei preparati cosmetici. Una tipologia di prodotti molto apprezzata è quella dei peeling, per rimuovere lo strato superiore della pelle. Mentre aiuta a rimuovere le cellule invecchiate precocemente, contribuisce anche all’eliminazione dell’olio in eccesso dalla pelle e alla prevenzione dell’acne.


Ti potrebbe interessare: Cosmeceutica: perché i prodotti funzionano davvero?

In generale il tono della pelle migliora, diventa più lucida e fresca. Nei peeling chimici, che di solito sono utilizzati dai dermatologi, l’acido glicolico è presente in concentrazioni molto più alte. È utile, poi, anche per le macchie scure della pelle, per attenuare le cicatrici, acne e per contrastare le rughe.

Crema Schiarente alla Bava di Lumaca Apollinea

Acido glicolico, un perfetto antirughe

Il trascorrere del tempo porta con sé un inevitabile e progressivo cambiamento. A subire un rallentamento è prima di tutto il ricambio cellulare, che rende la pelle meno luminosa, più opaca e secca. Per limitare l’invecchiamento si può correre ai ripari, scegliendo di curare l’epidermide già in giovane età grazie all’utilizzo di prodotti di qualitàPerfetti quelli con ingredienti di origine naturale, primo fra tutti l’acido glicolico.


Ti potrebbe interessare: Crema antirughe: perché è importante usarla nella skincare quotidiana

Questo principio attivo provoca una lenta e graduale azione esfoliante, che porta alla rimozione dello strato superiore dell’epidermide. Il risultato è quello di rendere la pelle luminosa, fresca e levigata.

Oltre al rinnovamento dello strato cellulare, l’acido glicolico stimola la produzione di collagene ed elastina. Queste sostanze migliorano il tono generale dell’epidermide consentendo di contrastare la formazione di rughe e prevenire, allo stesso tempo, la perdita di tono e compattezza.

I prodotti naturali della linea cosmetica Apollinea a base di Bava di Lumaca

La linea cosmetica Apollinea è completamente naturale. Utilizza solo materie prime di qualità, lavorate con tecniche che ne mantengono inalterato il profilo biochimico. Due dei principali ingredienti utilizzati, sono il siero di latte d’asina e la bava di lumaca concentrata, che provengono dal Parco Nazionale del Pollino.

Le lumache(Helix aspersa Muller) sono allevate in una zona particolare per le caratteristiche geografiche e climatiche, con una umidità relativa ottimale, vicino ai laghi. Il secreto è raccolto, microfiltrato e utilizzato, senza aggiunta di acqua: ne risulta 1 litro di prodotto 99% puro, concentrato. La linea cosmetica Apollinea utilizza è priva di conservanti e parabeni ed è adatta a tutti i tipi di pelle, anche quelle più delicate.

Scopri la linea completa Apollinea. 

La Crema Viso Antirughe Apollinea con Latte di Asina e Bava di Lumaca

La Crema antirughe naturale di Apollinea è un’emulsione composta da siero di latte d’asina, bava di lumaca concentrata e altri principi attivi, estratti, filtrati e lavorati a freddo e senza aggiunta d’acqua, lasciando inalterate le proprietà degli ingredienti, secondo le più antiche tradizioni della cosmetica naturale.

Questo eccellente elisir di bellezza, 100% made in Italy è capace di nutrire e rigenerare la pelle, riducendo i segni del tempo e donandole un aspetto levigato, luminoso e sano. È un trattamento naturale adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle più sensibili, perché privo di conservanti chimici, oli minerali, parabeni, PEG o SLS.

È composta per il 40% di siero di latte d’asina e per il 20% di concentrato di bava di lumaca. L’efficacia della Crema antirughe naturale di Apollinea è stata certificata in laboratorio: usata regolarmente, dopo 40 giorni riduce i maniera evidente le rughe, donando alla pelle un aspetto più giovane.

Crema Viso Antirughe Apollinea

× hai bisogno di aiuto?