Latte corpo: cos’è e come si usa

Latte corpo: cos'è e come si usa

Il latte corpo è una crema dalla texture leggera, fondamentale per Idratare la pelle e mantenerla in salute e sempre bella. Si utilizza tutti i giorni, già dalla giovane età

Il latte corpo è una crema dalla texture leggera, fondamentale per idratare e nutrire la pelle. Essendo un latte fluido si assorbe più velocemente. Spesso è confuso con la crema corpo che ha, invece, una consistenza più densa.

Perché è importante idratare la pelle

Idratare la pelle è importante per mantenerla in salute e sempre bella. Quando è idratata correttamente, infatti, appare più morbida, liscia ed elastica. Questo è fondamentale anche per evitare la formazione delle rughe e impedire l’invecchiamento precoce. Non parliamo, però, solo del viso, ma anche di mani, braccia e gambe che hanno bisogno di una buona dose di idratazione quotidiana.


Ti potrebbe interessare: Derma: perché è importante per la salute della pelle

Le pelle secca è una questione che interessa molte persone. Il problema aumenta soprattutto durante l’estate e nei mesi successivi, a causa di una maggiore esposizione al sole, ai bagni in piscina o al mare. Inoltre, a ogni cambio di stagione la pelle richiede un fisiologico ricambio. Escludendo patologi particolari, la causa principale è la scarsa idratazione. Con l’avanzare dell’età, poi, la pelle perde la fisiologica capacità di trattenere acqua e diventa tendenzialmente più secca.

Ad incidere sono anche fattori esterni. Il sole e i raggi UV, per esempio, favoriscono l’aumento della pelle e accelerano il processo di invecchiamento della pelle. Il pH della pelle, inoltre, può essere alterato se ci si lava troppo spesso, in particolare con prodotti aggressivi e con tensioattivi, che tolgono il film idrolipidico.

L’idratazione è, dunque, molto importante per qualsiasi tipo di pelle, sia nei trattamenti periodici che nella routine quotidiana, visto che il deposito idrico evapora rapidamente. Per idratare la pelle al meglio è importante agire sia per via interna che per via esterna. La maggior parte dell’idratazione arriva dall’interno, cioè da ciò che si assume come cibo e acqua. Per questo motivo è fondamentale seguire un regime alimentare equilibrato, in modo da non avere carenze idriche. E poi è importante agire dall’esterno, con l’utilizzo appunto del latte corpo.

Perché utilizzare il latte corpo

Adatto alle pelli normali o grasse, il latte corpo idrata profondamente, aiutando a riequilibrare i liquidi dell’epidermide e del derma. Il risultato è che la pelle appare subito liscia, molto luminosa, idratata e vellutata. Applicarlo fin dalla giovane età, è un’ottima abitudine, per cui è un elemento fondamentale per la beauty routine.


Ti potrebbe interessare: Pelle asfittica: cos’è, cause e rimedi

Oltre a rendere la pelle più elastica e morbida, è possibile contrastare il progressivo rilassamento della pelle che viene tonificata nei suoi strati superficiali.

Curare la pelle del corpo contribuisce ad apportarle supplementi di vitamine ed enzimi fondamentali per proteggerne l’elasticità e la tonicità. Chi usa prodotti di buona qualità quotidianamente rallenta , dunque, il fisiologico processo di invecchiamento. Un buon latte corpo deve essere leggero e contenere principi attivi naturali che idratano e rinforzano l’elasticità dei tessuti.

Latte corpo come si usa

Il latte corpo si applica tutti i giorni, anche più volte, in qualsiasi momento della giornata. Per avere il massimo effetto idratante, però, sarebbe opportuno usarlo dopo aver fatto la doccia o il bagno, nel momento in cui la pelle è pulita e ancora umida. Il duplice effetto provocato dal tepore e dall’umidità facilita l’attivazione dei principi attivi presenti nel latte corpo.

Si massaggia delicatamente ed essendo più leggero si assorbe più velocemente della crema. È importante concentrarsi sulle aree più secche, come gomiti, ginocchia e talloni. Bisogna poi aspettare qualche minuto prima di vestirsi per permettere al latte di assorbirsi completamente.


Ti potrebbe interessare: Idratare la pelle dopo l’estate: ecco come

In alternativa, il latte può essere aggiunto all’acqua del bagno per un effetto idratante ed emolliente. Se la pelle è particolarmente secca o irritata, si può utilizzare il latte per il corpo come trattamento intensivo, applicando una generosa quantità di latte sulla pelle prima di coricarsi e lasciarlo agire durante la notte. 

Crema Corpo di Apollinea a base di Latte d’asina e Bava di lumaca

La Crema Corpo di Apollinea è un latte per il corpo, realizzato con una delicata e ricca emulsione dalla texture leggera ed è indicata per tutti i tipi di pelle. La formulazione di questo prezioso latte corpo è a base di Latte di Asina, Bava di Lumaca e Proteine della Seta in sinergia con pregiati oli vegetali, svolge una profonda azione esfoliante, tonicizzante ed eutrofica.

Rinnova la pelle e stimola le sue funzioni vitali con effetti visibili su discromie, smagliature e cicatrici. Un gesto di bellezza e salute che preserva il film idrolipidico e aiuta a limitare gli effetti dei fattori causali, ambientali, alimentari e legati alle abitudini.

Per prenditi cura della pelle delle tue gambe bevi acqua, mangia bene e utilizza ogni giorno la Crema Corpo Naturale con Bava di Lumaca e Latte di Asina di Apollinea!

Ecco i prodotti giusti per mantenere la tua pelle idratata

Le offerte del mese di Apollinea

Ecco le offerte sulla linea di cosmetica naturale:

×