Le modificazioni della pelle in gravidanza variano da donna a donna. In generale il colorito appare luminoso e la cute più morbida e tonica. Ecco alcuni consigli per prendersene cura
I cambiamenti ormonali tipici di questi periodo interessano non solo tutto il corpo, ma anche la cute, i capelli e le articolazioni. Le modificazioni della pelle in gravidanza variano da donna a donna, alcune possono notare un miglioramento, altre invece l’intensificazione di una condizione patologica già esistente.
Durante il primo trimestre solitamente l’aumento della produzione di estrogeni rende la pelle più lucida, morbida, tonica e priva di acne. Il colorito appare luminoso, brillante grazie alle ghiandole sebacee che producono più sebo. Questa condizione giova particolarmente alle donne con la pelle secca. A quelle con la pelle grassa, invece, potrebbe favorire la comparsa di qualche brufoletto. La pelle del viso in gravidanza è, inoltre, maggiormente irrorata di sangue e per questo motivo il colorito cutaneo tende ad essere più sano.
Come cambia la pelle in gravidanza
Il cambiamento della pelle in gravidanza riguarda tutte le zone del corpo, dalla pelle del viso a quella del corpo. Ecco cosa accade.
Iperpigmentazione cutanea
La cosa più evidente durante la gestazione è un aumento della produzione di melanina dovuto agli estrogeni e al progesterone. Possono comparire alcune macchie scure, la linea alba, quella sul ventre, si scurisce, così come la pelle intorno al seno o sotto le ascelle. Anche sul viso, in particolare sulle labbra, sulla fronte e sulle guance si ha un aumento della pigmentazione. Durante la gravidanza non è possibile utilizzare prodotti specifici, quindi l’unica cosa da fare è proteggere la pelle dal sole per evitarne l’intensificazione. Dopo il parto piano piano la pelle riprende il suo colorito normale.
Ti potrebbe interessare: Pelle secca gambe: come idratarle
Vene varicose
Sia gli estrogeni che l’aumento di peso potrebbero provocare una leggera perdita di elasticità delle pareti vascolari. Diventano, quindi, più evidenti vene e capillari. In questo caso può aiutare un leggero movimento, come una regolare passeggiata.
Smagliature
È normale che la pelle in gravidanza subisca delle modifiche, dei veri strappi della cute, le smagliature appunto, che compaiono soprattutto su pancia, fianchi e seno. Per limitare i danni è importante mantenere la pelle idratata, sia bevendo molto, sia utilizzando prodotti contro le smagliature, indicati durante la gestazione.
Dermatosi
Alcune donne sperimentano alterazioni e sfoghi cutanei che possono sfociare anche in un insistente prurito. Solitamente è legato alla disidratazione ed ai cambiamenti ormonali. Questa dermatosi, che può comparire su addome, cosce, braccia e seno, è parecchio fastidiosa ma, per fortuna, compare generalmente verso la fine della gestazione. Se si notano alterazioni o colorito particolare è bene chiedere sempre al proprio medico.
Come prendersi cura della pelle in gravidanza
Anche durante la gravidanza è molto importante prendersi cura della pelle. Ecco alcuni consigli.
- La prima cosa da fare è proteggerla sempre con creme solari e limitare l’esposizione al sole
- Bere molta acqua per mantenere la pelle idratata e avere un’alimentazione sana
Ti potrebbe interessare: Cosmetici naturali: ecco perché sceglierli
- Fare una leggere attività fisica, solo se non ci sono particolari problemi. Anche in questo caso è bene rivolgersi al proprio ginecologo
- Utilizzare prodotti naturali, privi di additivi chimici, coloranti e profumi artificiali che possono sensibilizzare maggiormente la pelle rendendola ancora più instabile. Evitare l’utilizzo di quelli nuovi e controllare quelli che già si utilizzano. È sempre preferibile rivolgersi ad un esperto. Qui trovi gli Step skincare routine con i prodotti naturali Apollinea
Ecco i prodotti giusti per mantenere la tua pelle idratata
Le offerte del mese di Apollinea
Ecco le offerte sulla linea di cosmetica naturale: