Potente antiossidante liposolubile, la vitamina E combatte i radicali liberi, contrastando la formazione delle rughe e macchie scure. Ha, inoltre, proprietà idratanti e antinfiammatorie
Potente antiossidante liposolubile, la vitamina E combatte i radicali liberi e favorisce il rinnovo cellulare. Le sue caratteristiche la rendono anche un importante strumento di prevenzione al cancro e di protezione dai danni dell’inquinamento e del fumo di sigaretta.
La vitamina E si presenta in forme diverse: la troviamo negli integratori da banco, in alcuni alimenti e in specifici trattamenti per la pelle, come oli e creme viso. Gli alimenti che la contengono sono soprattutto i frutti oleosi, come le olive, arachidi, mais, mandorle, nei semi di grano, nei cereali, nelle noci e nelle verdure a foglia verde, come gli spinaci. Questi alimenti sono fondamentali per contrastare l’invecchiamento cellulare. In realtà un’alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale per mantenere in salute la pelle e tutto il corpo.
Vitamina E, il prezioso alleato per combattere le rughe
Come già detto, la vitamina E è un potente antiossidante che agisce bloccando l’azione dei radicali liberi e, quindi, contrastando l’invecchiamento cellulare. Ha, inoltre, proprietà idratanti e antinfiammatorie.
I radicali liberi sono molecole di scarto che hanno la caratteristica di essere particolarmente “reattive” poiché presentano un elettrone libero. Per stabilizzarsi reagiscono con altre molecole, sottraendo loro un elettrone: si avvia così il processo di ossidazione. La molecola colpita a sua volta diventa instabile e si genera una reazione a catena, creando un disequilibrio.
Se l’equilibrio non è ristabilito dalle sostanze antiossidanti, si crea il cosiddetto stress ossidativo. In una situazione di stress ossidativo i radicali liberi sono molto dannosi per la pelle, soprattutto sono tra le principali cause dell’invecchiamento cellulare, che porta alla formazione di rughe e macchie. Alcuni fattori esterni come inquinamento atmosferico, fumo ed esposizione a raggi UV, determinano la produzione di radicali liberi.
Quando si superano i 35 anni di età, inoltre, la quantità di radicali liberi che il nostro organismo riesce a smaltire da solo si abbassa sensibilmente. Per questo motivo si rende necessaria l’azione degli antiossidanti molecole che possono neutralizzare i radicali liberi.
Ti potrebbe interessare: Antiossidanti per la pelle: perché sono così importanti
In qualità di antiossidante, la Vitamina E elimina tutti questi processi ossidativi e infiammatori disastrosi per la cute. È particolarmente potente perché liposolubile, si scioglie cioè nel grasso. In pratica combatte la disidratazione, ripara i danni arrecati alle fibre di collagene ed elastine, restituendo così compattezza ed elasticità alla pelle, rafforza la barriera cutanea contro i raggi UV, limita la comparsa di secchezza, rughe e discromie.
Gli antiossidanti sono abbondanti nei cibi freschi e sani. Tuttavia, mangiare cibi ricchi di antiossidanti può non bastare per combattere l’invecchiamento della pelle, perché una parte di essi si disperde nell’intestino e gli effetti benefici possono non arrivare direttamente alla pelle.
I prodotti cosmetici assumono, così, un ruolo importantissimo nel trattamento della pelle. Nell’INCI il nome della Vitamina E è Tocopherol (in italiano Tocoferolo). A volte, tra gli ingredienti si può trovare un nome simile, cioè Tocopheryl Acetate, che è un derivato della Vitamina E.
I prodotti della linea cosmetica naturale Apollinea
I prodotti Apollinea sono naturali e contengono principi attivi ricchi di vitamine, minerali e altre sostanze in grado di agire come antiossidanti.
Ecco alcuni ingredienti ad attività antiossidante:
- Vitamina C o Acido ascorbico. Ha la capacità di stimolare la produzione di nuovo collagene ed ha proprietà antiossidanti, schiarenti e protettive
- Vitamina A. Conosciuta anche come retinolo, contrasta i segni del tempo e sostiene l’elasticità della cute, oltre a supportare il rinnovo cellulare
- Vitamina E. Previene le macchie cutanee causate dai raggi UV, rallenta la formazione di rughe e dei segni dell’invecchiamento. È benefica per le pelli mature, secche o sensibili, oltre a svolgere un’azione antinfiammatoria, efficace in caso di eritemi, arrossamenti, scottature dovute all’eccessiva esposizione al sole.
- Licopene. È il pigmento che dà la colorazione rossa al pomodoro, alla anguria, ed è un antiossidante particolarmente forte. Riduce la profondità delle rughe.
- Acido ferulico. Deriva dai cereali, ottimo nelle formulazioni con vitamina C ed E perché ne aumenta la stabilità senza compromettere il potere antiossidante.
La Crema Antirughe Apollinea è un’emulsione composta da siero di latte d’asina, bava di lumaca concentrata e altri sostanze che stimolano la rigenerazione cellulare. La vitamina E contenuta, per esempio, è un potente antiossidante e protettore delle membrane cellulari.
La Crema Antirughe Apollinea se usata regolarmente, dopo 40 giorni, riduce le rughe fino al 60%, migliora l’elasticità, purifica la pelle grassa con acne, idrata, rassoda e stimola la formazione di nuovo collagene, elastina e retinolo.
Anche il Siero Acido Ialuronico, con il suo doppio peso molecolare, agisce sia in superficie che in profondità, rimpolpando e sollevando le rughe. Assicura, inoltre, un effetto liftante e super idratante. Tutti gli altri prodotti della linea contengono solo ingredienti naturali che agiscono realmente sulla pelle, rinnovandola e stimolando le sue azioni vitali.
Le offerte del mese di Apollinea
Ecco le offerte sulla linea di cosmetica naturale: