Consigli di Bellezza | Occhiaie, cause e rimedi per eliminarle

Occhiaie, cause e rimedi per eliminarle

Occhiaie, cause e rimedi per eliminarle

Sguardo stanco e antiestetiche occhiaie? Ecco i possibili rimedi per attenuare questi fastidiosi inestetismi e ridare bellezza e luminosità al tuo viso

Sguardo stanco, occhiaie, borse: fastidiosi inestetismi della pelle che possono compromettere la bellezza del tuo sguardo. Le occhiaie si manifestano come aloni dal colorito grigio-bluastro che compaiono nell’area appena sotto la palpebra inferiore e che conferiscono un aspetto stanco. L’incidenza è molto alta, a prescindere dall’età e dal sesso della persona.

Cause delle occhiaie

In molti attribuiscono la formazione delle occhiaie alla sola mancanza di sonno, ma in realtà i fattori sono diversi.

  • Mancanza di sonno

Le occhiaie possono anche essere causate da insonnia e scarso riposo, che possono rendere il colorito più pallido e i capillari al di sotto degli occhi più evidenti. La privazione di sonno può, infatti, causare la dilatazione dei vasi sanguigni sotto gli occhi, dove la pelle è più sottile, facendo comparire l’ombra scura. È scontato che incidono notevolmente anche stress e stanchezza.

  • Genetica

Un fattore che influisce decisamente è la predisposizione genetica. Ecco perché anche in giovane età possono comparire le occhiaie, che sono frutto della forma della cavità oculare, della struttura ossea e dell’iperpigmentazione.


Ti potrebbe interessare: Punti neri, cause e rimedi per eliminarli

  • Età

La pelle al di sotto degli occhi è molto sottile e delicata. Con il trascorrere del tempo si assottiglia sempre di più, perdendo elasticità e tonicità. Insieme a questo poi ai aggiungono le famose zampe di gallina e la cosiddetta lacrima di valle. In questo caso si ha una perdita di grasso combinata con la discesa della palpebra.

  • Disidratazione e cattiva alimentazione

La presenza di occhiaie potrebbe, inoltre, essere dovuta a disidratazione, causata da una scarsa assunzione di acqua durante il giorno. Gli occhi appaiono più incassati, perché non c’è un adeguato flusso di sangue attraverso i vasi. Con l’invecchiamento, poi, la pelle produce meno sebo e appare più desquamata. Anche un’alimentazione non equilibrata può contribuire alla comparsa di occhiaie.

  • Allergie

La presenza di occhiaie può essere in taluni casi considerata un segno di allergia, soprattutto per coloro che soffrono di sensibilità a polvere, pollini e graminacee. Possono essere  anche correlate ad allergie alimentari ed aggravate da prurito, bruciore agli occhi e necessità di strofinarli.

  • Altri fattori

Ci sono poi altri fattori che favoriscono la comparsa delle occhiaie come: esposizione prolungata ai raggi UV, che accelerano il processo di invecchiamento cutaneo, problemi ormonali, abuso di alcool, fumo, sbalzi termici.

I rimedi per le occhiaie

Premesso che le occhiaie si possono attenuare, ma non sparire completamente, esistono diversi rimedi. Prima di tutto è importante avere uno stile di vita sano: mangiare bene, facendo il pieno di vitamina C, rallentare i ritmi e dormire bene, bere molta acqua, non esporsi troppo al sole e proteggersi con gli occhiali.


Ti potrebbe interessare: Contorno occhi, come ringiovanirlo e prevenire le rughe

È utile anche fare impacchi freddi con bustine di tè e applicare fettine di cetrioli o patate. Per quanto riguarda la skincare routine è importante struccarsi sempre, detergere accuratamente la zona intorno agli occhi e utilizzare una buona crema contorno occhi, che aiuta a idratare e attenuare occhiaie, borse e rughe.

Scopri tutti i prodotti della linea naturale Apollinea. 

Il Contorno Occhi alla Bava di Lumaca e Tartufo Bianco Apollinea

Il Contorno Occhi Apollinea, a base di bava di lumaca e tartufo biancoè un trattamento di straordinaria efficacia per contrastare i segni del tempo. Grazie all’azione sinergica di preziose sostanze naturali quali il tartufo bianco, la bava di lumaca, la centella asiatica e il latte d’asina è ideale per ridare bellezza e luminosità al sorriso dei tuoi occhi.

Ricca di vitamine, collagene ed elastina, la bava di lumaca è un elemento che naturalmente ha proprietà benefiche per la nostra pelle. Era usata già millenni fa: nel V secolo a.C. Ippocrate descriveva le caratteristiche medicamentosdella bava.

Nel tempo questa conoscenza è andata perduta, finché negli anni ’80 la famiglia Bascunan, che aveva un allevamento di lumache da cucina della specie Helix Aspersa Mullernotò che la pelle delle proprie mani era sempre liscia, morbida, luminosa e priva di macchie.

L’estratto della lumaca, oltre ad essere un efficace antirughe, ha anche proprietà lenitive, calmanti e rigenerative. Dona tonicità ed elasticità ai tessuti, prevenendo così l’assottigliamento della cute e la comparsa precoce di rughe.

La Crema Contorno Occhi Apollinea esercita una profonda azione idratante, ripara la pelle, appiana le rughe esistenti e previene la formazione di nuove zampe di gallina.

È un prezioso alleato della tua beauty routine anti-age. La pelle è subito idratata in profondità, più elastica, tonica e rinnovata profondamente giorno dopo giorno. È adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili e delicate.

Acquistalo ora sul nostro shop:

× hai bisogno di aiuto?